Cosa Fare Se Perdo Il Codice Fiscale?

In caso di smarrimento o furto, la cosa migliore da fare è richiedere una copia della tessera sanitaria direttamente alla vostra Asl oppure ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa potete utilizzare l’apposito strumento online dell’Agenzia, che trovate sul suo sito internet ufficiale.
Per propria garanzia, non appena si riscontra lo smarrimento, è preferibile fare una denuncia. La tessera sanitaria contiene il codice fiscale e, sebbene non tutti gli uffici dell’azienda sanitaria locale pretendano necessariamente la denuncia per una nuova emissione, è sempre preferibile tutelare sé stessi. Cosa fare dopo averla persa?

Quando si perde il codice fiscale bisogna fare la denuncia?

L’attuale normativa non prevede l’obbligo di denuncia alle autorità competenti per il furto o lo smarrimento di codice fiscale o tessera sanitaria. Tuttavia, si tratta di un atto cautelativo consigliabile a tutti, per tutelarsi in caso di utilizzi fraudolenti da parte di terzi.

Dove si richiede il duplicato del codice fiscale?

Come già detto prima, puoi richiedere un duplicato della Tessera Sanitaria (o del classico tesserino del codice fiscale se non sei assistito dal Servizio Sanitario Nazionale) recandoti nella tua ASL di appartenenza o in un Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Quanto tempo ci vuole per avere il duplicato della tessera sanitaria?

Quanto tempo ci vuole per avere il duplicato della tessera sanitaria? Qualunque sia la modalità che avete scelto per richiedere il duplicato della tessera sanitaria smarrita, il documento vi verrà spedito direttamente al vostro indirizzo di residenza in circa otto giorni.

Cosa si deve fare per smarrimento tessera sanitaria?

Contestualmente è possibile bloccare immediatamente la tessera, telefonando al numero verde gratuito 800.030.606, a cui risponde un operatore reperibile dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

See also:  Cosa Si Intende Per Detrazione Fiscale?

Come stampare il codice fiscale?

Per effettuare la stampa del facsimile della tessera del codice fiscale dovrai stampare l’intera pagina Web richiamano l’apposito comando annesso al browser Web che stai utilizzando ed accertandoti che la stampante risulti accesa e collegata al computer (o comunque al dispositivo in uso).

Come fare per richiedere il codice fiscale?

Per richiedere il codice fiscale devi recarti presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, munito di documento d’identità valido, dove ti verrà richiesto di compilare un apposito modulo.

Come sapere se la tessera sanitaria è stata spedita?

Lo stato della propria tessera sanitaria si può verificare semplicemente e direttamente online sul portale Sistema tessera sanitaria dove è disponibile un’applicazione che permette di verificare lo stato di emissione e recapito della tessera, solo inserendo il proprio codice fiscale.

Quanto costa fare il duplicato della tessera sanitaria?

A differenza di quanto avviene con Carta d’Identità Elettronica, Passaporto o Patente, la Tessera Sanitaria è un documento completamente gratuito che non necessita del pagamento di alcuna somma di denaro per la sua emissione. Ciò si estende sia alla prima emissione che in caso di furto, smarrimento e deterioramento.

Come vedere a che punto è la tessera sanitaria?

Per verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta del duplicato tessera sanitaria, puoi contattare il numero verde messo a disposizione dal Ministero delle Finanze. Il numero da chiamare è l’800 030 070. Puoi chiamare sia da telefono fisso che da cellulare e, essendo un numero verde, la telefonata è gratuita.

Come fare una denuncia di smarrimento on line?

Basta andare sul sito www.carabinieri.it e quindi sulla pagina “Denuncia [email protected] Web“. Può servire per la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera di ignoti, utilizzabile da tutta Italia.

See also:  Come Cercare Un Codice Fiscale?

Come richiedere la tessera sanitaria online?

On line. È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.