Scopriamo come cambiano con la Riforma dello Sport che, per questo aspetto, entrerà in vigore il prossimo anno. Come cambia l’assenza dei fini di lucro Tra le novità della Riforma dello Sport troviamo l’abrogazione, dal 1 gennaio 2022, dei commi 17 e 18 dell’ articolo 30 della Legge 298/2002.
Cosa prevede la riforma dello sport 2021?
Il D. lgs. n. 38/2021 è interamente dedicato alle “Misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi”.
Cosa è la riforma dello sport?
La riforma dello sport propone l’abolizione del vincolo sportivo che lega i giovani atleti alle proprie società con rapporti di durata pluriennale, e generalmente fino ai 25 anni di età.
Cos’è il contratto sportivo?
Il contratto sportivo nel diritto del lavoro
Il lavoro sportivo è un rapporto di lavoro di tipo subordinato che viene instaurato tra società sportive e sportivi professionisti. È considerato un ‘rapporto speciale’ in quanto non si applicano ad esso alcune norme che regolano il lavoro subordinato in generale.
Quando parte la riforma dello sport?
Il 1° gennaio 2022 è la data fissata dalla legge di conversione del decreto “Sostegni bis” (D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021) per la decorrenza degli effetti di alcune parti del pacchetto di decreti di riforma dello sport approvati in seguito all’emanazione della Legge delega 86/2019.