Come Leggere Bilancio Comunale?

Come leggere e interpretare il bilancio di un Comune 2 Agenda Perch éè importante conoscere il bilancio del Comune Che cos’è, a cosa serve e quali sono i contenuti informativi del bilancio del Comune Alcuni estratti e comparazioni nel tempo e nello spazio

Come è fatto il bilancio comunale?

La struttura. Il bilancio di previsione si struttura in due parti: le entrate e la spesa. In particolare, il bilancio di previsione contiene tutte le entrate che il Comune prevede di incassare nel corso dell’anno (cd. accertamenti) e tutte le spese che prevede di dover sostenere (cd.

Come funziona il bilancio degli enti locali?

Il bilancio degli enti locali è un documento contabile con scadenza annuale indicante sia le entrate sia le uscite di un’amministrazione locale. Questo tipo di rendiconto può essere di previsione, se orientato a guidare la gestione economica nel futuro, oppure consolidato.

Cosa sono i titoli nel bilancio comunale?

I titoli della spesa sono: Titolo I – Spese correnti; Titolo II – Spese in conto capitale; Titolo III – Spese per rimborso di prestiti; Titolo IV – Spese per servizi per conto di terzi.

Cosa sono le previsioni di competenza e di cassa?

Il principio di competenza impone di registrare le transazioni nel periodo di imposta a cui queste si riferiscono indipendentemente dal momento in cui i pagamenti si verificano. Il principio di cassa, invece, include nel calcolo del reddito solo i costi e i ricavi per cui ci sia stata manifestazione finanziaria.

Chi fa il bilancio comunale?

Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.

See also:  Come Vedere Credito Tessera Mediaset Premium?

Quali sono i capitoli di bilancio?

Il capitolo costituisce l’unità elementare di bilancio ai fini della gestione e della rendicontazione e può essere suddiviso in piani gestionali. I capitoli sottostanno i programmi e sono classificati secondo il conto economico e funzionale.

Cosa significa armonizzazione dei bilanci?

L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio è un processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci di tutte le pubbliche amministrazioni omogenei, confrontabili ed aggregabili.

Che differenza c’è tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?

La differenza tra bilancio consuntivo e preventivo è che il primo include un riepilogo storico delle spese e delle entrate, mentre il secondo le spese che si andranno ad affrontare in futuro in un dato periodo di tempo.

Come si approva un bilancio?

L’organo amministrativo deve convocare l’assemblea per l’approvazione del Bilancio d’Esercizio. La convocazione deve avvenire entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio o nel maggior termine di 180 giorni. In questo caso, solo qualora lo Statuto lo consenta, e qualora ricorrano particolari condizioni.

Quanti sono i titoli previsti per classificare l’entrata nel bilancio?

Le entrate sono ripartite in quattro titoli: entrate tributarie, entrate extra-tributarie, alienazioni ed ammortamento di beni e riscossione di crediti, accensione di prestiti.

Cosa significa titolo di spesa?

La fase dell’ordinazione consiste nell’emissione, da parte dell’amministrazione, dell’ordine al tesoriere di pagare al creditore la somma liquidata. Tale ordine prende il nome di “titolo di spesa”, ha valenza interna ed assume forma scritta.

Cosa sono i titoli delle entrate?

Le entrate in conto corrente comprendono il Titolo I, Titolo II e Titolo III delle entrate, e rappresentano tutte le risorse a disposizione dell’ente per il finanziamento delle spese di gestione annuali e l’erogazione dei servizi pubblici.

See also:  Perche Votare No Al Referendum Di Dicembre?

Cosa sono le previsioni di competenza?

Parlando di entrate e spese, nel bilancio di previsione si distingue tra: competenza: sono le entrate da accertare, cioè le entrate che l’ente ha diritto di percepire (competenze attive), e le spese da impegnare, cioè le spese che l’ente ha l’obbligo di pagare (competenze passive).

Cosa sono le previsioni di cassa?

Che cos’è una previsione del flusso di cassa? Una previsione del flusso di cassa stima la quantità di denaro che entrerà e uscirà dalla tua attività in un determinato momento. Ciò significa che include tutti i ricavi previsti ed esclude tutte le spese e i costi non monetari.

Che cosa è il principio di cassa?

Il principio di cassa è un criterio di imputazione di ricavi e costi all’interno del bilancio. Infatti permette di imputare solo ricavi e costi che hanno avuto una manifestazione finanziaria, ovvero sono stati realmente incassati/pagati.

Che cos’è il rendiconto consuntivo?

Che cos’è il Rendiconto consuntivo? Il Rendiconto è il documento che riporta unicamente le evidenze finanziarie dell’anno, quindi secondo un criterio di cassa, ciò che ha prodotto un’entrata o uscita dalla cassa o dai conti correnti.

Che cosa è l’avanzo di amministrazione?

Ma cos’è l’avanzo di amministrazione? Per un ente territoriale, l’avanzo di amministrazione è costituito dalla differenza tra le entrate e le spese, in accordo con quanto rilevato dalla gestione di competenza, a cui va sommata la gestione dei residui attivi e passivi.

Chi controlla il bilancio del Comune?

Ogni anno il Comune approva un Bilancio di Previsione e un Bilancio Consuntivo. I documenti del bilancio sono redatti dalla Giunta (cioè dagli Assessori e dal Sindaco) e devono essere approvati dal Consiglio Comunale.

See also:  Chi Ha Vinto Le Elezioni Presidenziali Negli Usa Nel 2016?

Che differenza c’è tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?

La differenza tra bilancio consuntivo e preventivo è che il primo include un riepilogo storico delle spese e delle entrate, mentre il secondo le spese che si andranno ad affrontare in futuro in un dato periodo di tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.