Quanti Anni Ha Il Presidente Mattarella?

Oggi il 12° presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, compie 78 anni.

Chi è la figlia del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella?

Laura Mattarella ( Palermo, 2 dicembre 1968) è la figlia del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e consorte supplente, in carica dal 3 febbraio 2015.

Chi è la Laura Mattarella?

Laura Mattarella è la figlia del presidente Sergio Mattarella, rimasto vedovo della moglie Marisa Chiazzese nel 2012. Avvocata di professione, è sposata con Cosimo Comella. La coppia ha tre figli. Il suo debutto come first lady è avvenuto in occasione del ricevimento per la Festa della Repubblica 2015 nei giardini del Quirinale.

Qual è il giuramento di Mattarella?

Mattarella presta giuramento come giudice costituzionale dinnanzi ai presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera. Il 5 ottobre 2011 il Parlamento in seduta comune lo ha eletto giudice della Corte costituzionale alla quarta votazione con 572 voti, uno più del quorum richiesto.

Chi è la nipote di Bernardo Mattarella?

La signora Laura è anche la nipote del più volte ministro della Repubblica Italiana Bernardo Mattarella, suo zio era il presidente della Regione Siciliana ucciso dalla mafia Piersanti Mattarella. Da parte materna suo nonno, il giurista Lauro Chiazzese, è stato il Magnifico rettore dell’Università di Palermo.

Quando finisce la presidenza di Mattarella?

Sergio Mattarella
Ritratto ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
12º Presidente della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato 3 febbraio 2015

Dove vive il presidente della Repubblica Mattarella?

Palazzo del Quirinale

Il palazzo sorge sull’omonimo colle di Roma e si affaccia sull’omonima piazza.

See also:  Come Richiedere Il Rimborso Iva?

Chi è la first lady in Italia?

Laura Mattarella (Palermo, 16 febbraio 1967) è la figlia del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella; dal 3 febbraio 2015 affianca il padre, vedovo dal 2012, nella rappresentanza della Repubblica o della Presidenza, durante gli eventi ufficiali, ruolo solitamente svolto dalle consorti dei presidenti

Chi abita nel palazzo del Quirinale?

Il Palazzo si impose, soprattutto a partire dal pontificato di Paolo V Borghese, come residenza stabile dei papi (il Quirinale ha ospitato 30 papi, da papa Gregorio XIII a papa Pio IX), eretto infatti inizialmente come residenza estiva del romano pontefice, divenne sede pressoché alternativa ai palazzi vaticani.

Dove risiedono i senatori?

La sede del Senato della Repubblica è Palazzo Madama, a Roma, dove si riunisce sin dalla sua nascita (1948).

Quale palazzo ospita la Corte Costituzionale?

Il palazzo

L’art. 1 della legge 18 marzo 1958, n. 265, stabilisce: ‘Il palazzo della Consulta in Roma, delimitato da piazza del Quirinale, vicolo del Mazzarino e via della Consulta, compresi gli accessori, le pertinenze e gli arredi, è destinato a sede permanente della Corte costituzionale’.

Leave a Reply

Your email address will not be published.