Contributo Di Bonifica Chi Deve Pagare?

Il contributo al Consorzio di Bonifica è pagato dai cittadini consorziati proprietari di immobili e terreni ricadenti nel comprensorio della bonifica ed è finalizzato a contribuire al finanziamento delle attività di manutenzione e gestione delle opere e degli impianti di bonifica in tutta la rete di scolo. Detto altrimenti, il contributo di

Cosa succede se non si paga il Consorzio di Bonifica?

Cosa succede se non si paga l’avviso di pagamento? Se non si paga l’avviso non viene applicata alcuna mora, ma all’importo dell’avviso sono aggiunte le spese di spedizione della notifica della cartella di pagamento inviata dall’agente di riscossione “Equitalia” o altra forma di riscossione coattiva.

Quando non si deve pagare la bonifica?

Impugnazione avviso di pagamento e cartella esattoriale del consorzio: nessun obbligo se non c’è un beneficio per il contribuente. Si moltiplicano le sentenze contro gli avvisi di pagamento dei consorzi di bonifica.

Chi paga la bonifica proprietario o usufruttuario?

13 della L.R. 2 agosto 1982, n. 42, individuano esclusivamente nel proprietario del bene il soggetto tenuto a corrispondere il contributo di bonifica. Pertanto il contributo viene richiesto al proprietario e non all’usufruttuario.

Chi deve pagare la tassa sui fossi?

Pagano il contributo di bonifica tutti i proprietari di beni immobili, terreni e fabbricati, che ricadono all’interno del cosiddetto “perimetro di contribuenza” e che ricevono benefici dall’attività del consorzio: non spetta quindi agli inquilini in affitto versare il tributo.

Come si calcola la tassa Consorzio di Bonifica?

Il contributo consortile di bonifica viene calcolato eseguendo il prodotto della superficie del terreno di competenza, per l’indice di beneficio, per l’importo di contribuenza unitario, che per l’esercizio 2017 è pari a 24,19 €/Ha.

See also:  Dove Risiede Il Presidente Della Repubblica?

Cosa significa quota consortile?

Il contributo di bonifica è la quota dovuta da ciascun consorziato ai fini della ripartizione delle spese sostenute dal Consorzio di Bonifica per la manutenzione e l’esercizio delle opere di propria competenza, nonché per il proprio funzionamento.

Chi detrae il Consorzio di Bonifica?

Il contributo di bonifica è un onere deducibile nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta nel quale si è provveduto al pagamento. Infatti, l’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n.

Dove inserire Consorzio bonifica 730?

Dedurre il contributo di bonifica

  1. Quadro E / Sezione II / rigo E26 del modello 730/2020, indicando il codice ”21″.
  2. Quadro RP / Sezione II / rigo RP26 del modello PF/2020, indicando il codice ”21″.
  3. Si prega di verificare le indicazioni nei modelli per le dichiarazioni rilasciati dall’Agenzia delle entrate.

Come pagare fiumi e fossi?

Tramite IO app. Attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) Presso tutti gli uffici Postali. Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Tabaccai e supermercati convenzionati.

Cosa sono i tributi di bonifica?

Il contributo di bonifica è una prestazione patrimoniale imposta per legge, avente come presupposto l’esistenza di un immobile situato all’interno del comprensorio consortile che gode del beneficio apportato dalla funzione pubblica di bonifica.

Come pagare bonifica?

Modalità di pagamento

  1. Presso gli sportelli delle banche aderenti;
  2. Utilizzando il servizio home banking del proprio Istituto di Credito, se aderente (cercare i loghi CBILL o pagoPA®);
  3. Presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
  4. Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;

A cosa servono i Consorzi di Bonifica?

I Consorzi di Bonifica sono una delle istituzioni principali per la realizzazione degli scopi di difesa del suolo, di risanamento delle acque, di fruizione e di gestione del patrimonio idrico per gli usi di razionale sviluppo economico e sociale e di tutela degli assetti ambientali ad essi connessi’.

Leave a Reply

Your email address will not be published.