Le elezioni del Parlamento europeo sono elezioni politiche che nell’ Unione europea hanno lo scopo di eleggere i membri del parlamento europeo. Si svolgono ogni cinque anni a suffragio universale e, con oltre 400 milioni di persone eleggibili, è considerata la seconda più grande elezione democratica del mondo.
Se vi state chiedendo perché si va a votare per le Elezioni Europee il motivo è molto semplice: queste elezioni servono per scegliere coloro che andranno a comporre il Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni e quindi andremo a scegliere coloro che avranno il compito di rappresentare gli interessi dei cittadini dell’ Unione Europea.
A cosa serve la Commissione europea?
La Commissione contribuisce a definire la strategia globale dell’UE, propone nuovi atti normativi e politiche dell’UE, ne sorveglia l’attuazione e gestisce il bilancio dell’UE. Essa svolge inoltre un ruolo significativo nel sostenere lo sviluppo internazionale e nell’erogazione di aiuti.
Perché l’Unione europea è importante?
L’Unione europea è il più grande blocco commerciale del mondo. È il primo esportatore al mondo di manufatti e servizi e il più grande mercato di importazione per oltre 100 paesi. Il libero scambio fra gli Stati membri era uno dei principi fondanti dell’Unione europea. Ciò è possibile grazie al mercato unico.
Su cosa legifera l’Unione Europea?
Sia l’UE che i governi nazionali possono legiferare
mercato unico. occupazione e affari sociali. coesione economica, sociale e territoriale.
Quali sono i compiti della Commissione di Giustizia?
Nell’ambito di tale compito, la Corte di Giustizia: controlla la legittimità degli atti delle istituzioni dell’Unione Europea; assicura l’osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati; interpreta il diritto dell’Unione su domanda dei giudici nazionali.
Quali sono i vantaggi per i cittadini dell’Unione europea?
Oggi l’Europa riconosce ai suoi cittadini la libertà di circolare, soggiornare e stabilirsi in qualsiasi Stato membro UE, con pari diritti dei residenti di quello Stato. Non si tratta quindi di una semplice “libertà turistica”. Questo diritto è stato rafforzato dall’accordo di Schengen.
Quali sono i valori europei?
L’Unione europea è fondata su sei valori fondamentali che sono alla base della nostra società:
Cosa fa l’Unione europea per i giovani?
Il Corpo europeo di solidarietà è un’iniziativa avviata nel dicembre 2016 che consente ai giovani tra i 18 e i 35 anni di partecipare alle attività di solidarietà nel loro paese o all’estero nel quadro di un’attività di volontariato, di un tirocinio o di un contratto di lavoro nei settori più svariati, come la salute o
Quando si svolgeranno le prossime elezioni?
Elezioni amministrative 2021, consultazioni differite tra il 15 settembre e il 15 ottobre | Ministero dell’Interno.
Quanto dura la carica del Parlamento europeo?
Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea allargata. Dal 1979 i deputati sono eletti a suffragio universale diretto per una periodo di cinque anni.
Come si viene eletti al Parlamento europeo?
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E’ composto da rappresentanti dei cittadini dell’Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni.
Quali sono i paesi che hanno adottato l’euro?
Undici paesi dell’UE (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna) hanno adottato l’euro dal 1° gennaio 1999 (con entrata in circolazione in forma di banconote a partire dal 1° gennaio 2002); a essi si sono aggiunti la Grecia nel 2001, la Slovenia nel
Quali sono gli organismi più importanti dell’Unione europea?
Struttura e sede