La patente di guida è valida per votare? La risposta è SI, con la patente di guida si può andare a votare, a patto che non sia scaduta ed in corso di validità. La patente di guida è un documento valido per votare
Qual è la validità della patente?
Si precisa poi che nei documenti d’identità e di riconoscimento non è necessaria l’indicazione o l’attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. La validità della patente come documento di riconoscimento vale senza dubbio sul territorio italiano.
Qual è la validità della patente all’estero?
La validità della patente come documento di riconoscimento vale senza dubbio sul territorio italiano. All’estero, invece, la patente potrebbe non essere considerata documento valido. Difatti, per i viaggi nei Paesi dell’Area Schengen o extra Schengen occorrono documenti validi per l’attraversamento delle frontiere e cioè:
Quali sono le caratteristiche della patente di guida?
Si tratta di una convinzione assolutamente priva di fondamento in quanto la patente di guida ha tutte le caratteristiche dei documenti equipollenti validi per esprimere il voto: è rilasciata da una Pubblica Amministrazione e riporta la fotografia del titolare, consentendo l’immediata identificazione.
Qual è la patente elettorale di riferimento?
Anche la patente di guida è un documento valido per votare. Il seggio elettorale di riferimento è indicato all’interno della tessera elettorale e dipende dal luogo in cui l’elettore ha la residenza.