Il perito nominato dalla banca è un professionista di fiducia dell’Istituto di credito. Come dicevamo, a lui è affidato il compito di ispezionare l’immobile e di stabilirne il valore, ma anche di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.
Il perito redige una relazione sull’immobile, che presenta alla banca corredata di documentazione e fotografie, nella quale ricostruisce la storia dell’immobile e dà una valutazione o determina il prezzo della casa. I costi della valutazione sono a carico del richiedente il prestito. Cosa guarda il valutatore dei prezzi delle case?
Cosa guarda un perito per valutare una casa?
Cosa valuta il perito immobiliare? Di solito, i periti utilizzano i prezzi relativi ad un paio di vendite recenti comparabili per valutare un appartamento, apportando delle modifiche a tale cifra in base alle differenze significative riscontrate tra la proprietà in questione e quelle oggetto di comparazione.
Quando la banca manda il perito che vuol dire?
Quando va il perito della banca? In caso di richiesta di mutuo ipotecario la banca si rivolge a un perito per realizzare una valutazione complessiva dell’immobile: una perizia, appunto, che utilizzerà sia per determinare se concedere o meno il prestito sia per stabilire l’importo massimo finanziabile.
Quanto tempo ci mette il perito a dare la delibera?
In totale possiamo stimare dai 10 ai 15 giorni il periodo di tempo che trascorre tra l’incarico della perizia ed il rogito notarile.
Cosa verifica la banca?
La banca verifica la ‘capacità di credito’ del richiedente (controllando eventuali insolvenze del passato) ed anche la ‘capacità di reddito’ (reddito sufficiente a garantire il pagamento delle rate del mutuo). Tramite un proprio perito, la banca verifica il valore del bene immobile su cui si iscriverà l’ipoteca.
Quanto dura la perizia di un immobile?
Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni. Il tempo può essere ancora più breve se la banca fornisce al perito tutta la documentazione necessaria per fare una completa valutazione della casa.
Chi decide il valore di un immobile?
La quotazione al metro quadro di un immobile è un valore individuato dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) dell’Agenzia del Territorio, basato sulla zona omogenea in cui si trova (in mancanza si fa riferimento alla zona limitrofa o analoga censita), al periodo dell’atto di compravendita o a quello antecedente
Quanto passa dalla perizia alla stipula?
In totale possiamo stimare dai 10 ai 15 giorni il periodo di tempo che trascorre tra l’incarico della perizia ed il rogito notarile.
Cosa vuol dire pre delibera?
Spesso denominata anche come “voucher mutuo”, la pre-delibera mutuo è tecnicamente e formalmente una promessa di concessione del mutuo. Con tale atto, l’istituto di credito si impegna ad erogare il finanziamento prima ancora che il proprio cliente abbia individuato l’immobile.
Cosa succede dopo la delibera del mutuo?
In seguito alla delibera del mutuo si conclude la fase istruttoria relativa la banca, durante la quale anche il notaio prescelto ha un compito importantissimo. Spetta infatti a lui controllare che il bene oggetto di compravendita non sia gravato da vincoli e che quindi sia ipotecabile.
Cosa controlla la banca prima di concedere un mutuo?
Per far ciò controlla quattro aspetti fondamentali:
- la storia finanziaria del richiedente il mutuo;
- compatibilità tra importo richiesto e reddito del richiedente;
- età del richiedente;
- rapporto mutuo richiesto e valore della casa.
Cosa guarda la banca prima di concedere un mutuo?
la storia finanziaria del cliente; l’età del richiedente; la compatibilità tra l’importo richiesto e il reddito del cliente richiedente; la compatibilità tra l’importo richiesto e il valore dell’immobile, eventualmente da ipotecare.
Quando la banca rifiuta un mutuo?
Tra i motivi alla base di un mutuo rifiutato, una delle principali potrebbe essere la situazione lavorativa incerta del richiedente. Un lavoro a tempo determinato o una tipologia di lavoro che offre poche garanzie future appaiono spesso caratteristiche poco idonee per sottoscrivere un mutuo.