Ecco quindi in sintesi quante preferenze si possono dare sulla scheda delle elezioni comunali: massimo 2 preferenze (un uomo e una donna), della stessa lista, nei comuni con più di 5.000 abitanti una sola preferenza nei comuni con meno di 5.000 abitanti Il compenso degli scrutatori e dei presidenti di seggio per le elezioni comunali
Qual è il numero dei consiglieri comunali?
Il numero dei consiglieri comunali è liberamente dettato dalla normativa valligiana e, caso unico in Italia, comprende anche il vicesindacoin virtù della sua elezione diretta: 30consiglieri nel capoluogo; ridotti a 28dalle elezioni successive al 2015; 18consiglieri nei comuni sopra i 3 000 abitanti;
Quando rimane in carica il consiglio comunale?
Durata, decadenza e scioglimento del consiglio comunale. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell’elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi: variazione di almeno un quarto
Come si può accedere nella cabina elettorale?
Si può accedere nella cabina elettorale con il telefono cellulare? No. Il telefono cellulare dev’essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.
Quando è ammesso il voto disgiunto in Italia?
Il voto disgiunto in Italia In Italia il voto disgiunto è ammesso per le elezioni regionali e, nell’ambito delle elezioni amministrative, per quelle comunali nei Comuni superiori ai 15.000 abitanti. Non era ammesso nelle elezioni provinciali.
Quanti voti di preferenza l elettore può esprimere per l’elezione del consiglio comunale?
72, tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. Ciascun elettore può esprimere inoltre un voto di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone il cognome sull’apposita riga posta a fianco del contrassegno.
Come si calcola il numero di consiglieri comunali?
Il numero dei consiglieri comunali è liberamente dettato dalla normativa valligiana e, caso unico in Italia, comprende anche il vicesindaco in virtù della sua elezione diretta:
- 30 consiglieri nel capoluogo;
- 18 consiglieri nei comuni sopra i 3 000 abitanti;
- 14 consiglieri nei comuni sopra i 300 abitanti;
Quando non si va a votare?
Una persona che non ha espresso il proprio voto è detta astenuta. L’astensione può anche essere usata quando qualcuno assume una certa posizione su una questione ma, poiché il sentimento popolare supporta una posizione contraria, potrebbe non essere politicamente conveniente votare secondo la propria coscienza.
Cosa succede se non si raggiunge il quorum alle elezioni comunali?
Quando il quorum non viene raggiunto, la votazione non può avere effetto sulla legislazione, o nessuno viene eletto, e non può perciò cambiare lo status quo.
Come si elegge il consiglio comunale?
(art.
L’attribuzione dei seggi al consiglio comunale viene effettuata dopo l’elezione del sindaco, al termine del primo o del secondo turno di votazione, con l’assegnazione del premio di maggioranza alla lista o gruppo di liste collegate al candidato sindaco eletto.
In quale modo si deve esprimere il voto?
La scelta del candidato può essere diretta o indiretta. Nelle elezioni dirette i votanti si esprimono direttamente sui candidati. Un’elezione indiretta è un processo in cui i votanti non scelgono tra dei candidati ad una carica, ma eleggono persone che poi eleggeranno in un secondo momento il titolare della carica.
Quanto guadagna un consigliere di circoscrizione?
Rimanendo intatto il limite massimo di 11 gettoni mensili, un consigliere può arrivare a percepire al mese al massimo 664,73 euro lordi o, se preferite, 511,84 euro netti, da cui poi bisogna detrarre la percentuale che ciascun consigliere devolve al proprio partito in base agli accordi sottoscritti al momento della
Come è composta l’amministrazione comunale?
La giunta comunale è composta dal sindaco, che le presiede, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti comunali, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non superiore a dodici unità.
Cosa fa un consigliere comunale di minoranza?
Il suo compito è quello di fornire indirizzo e controllo politico-amministrativo al comune. Per quanto sia un compito di tutti i consiglieri, di norma sono quelli di minoranza a trovarsi maggiormente impegnati nell’esercizio delle funzioni di controllo.
Chi è escluso dal diritto di voto?
La norma costituzionale indica perciò due soli requisiti positivi per l’esercizio del diritto di voto. La cittadinanza italiana. Sono esclusi gli apolidi e gli stranieri, con la sola eccezione dei cittadini dell’Unione europea per le elezioni comunali ed europee.
Quando si perdono i diritti politici?
L’infermità mentale o una condanna per reati gravi può condurre alla loro perdita. L’interdizione dai pubblici uffici è, ad esempio, una pena accessoria, perpetua o temporanea, che include la perdita del diritto all’elettorato attivo, all’elettorato passivo e l’esclusione da ogni incarico pubblico.
Come si perde l elettorato attivo?
La perdita dell’elettorato attivo si determina comunque in seguito al passaggio in giudicato della sentenza di condanna penale; la sospensione condizionale della pena non ha effetto sulla privazione del diritto di voto. Si ricordano infine due speciali incapacità ormai venute meno.
Quando non si raggiunge il quorum?
Nel referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum
Quanto deve essere il quorum?
Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechino alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno.
Cosa succede se alle elezioni comunali si presenta una sola lista?
Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purche’ essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti
Come sono eletti i consiglieri comunali?
Nell’ambito di ogni lista i candidati sono proclamati eletti consiglieri comunali secondo l’ordine delle rispettive cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza A parita’ di cifra, sono proclamati eletti i candidati che precedono nell’ordine di lista.
Qual è il numero dei consiglieri comunali?
Il numero dei consiglieri comunali è liberamente dettato dalla normativa valligiana e, caso unico in Italia, comprende anche il vicesindacoin virtù della sua elezione diretta: 30consiglieri nel capoluogo; ridotti a 28dalle elezioni successive al 2015; 18consiglieri nei comuni sopra i 3 000 abitanti;
Quando rimane in carica il consiglio comunale?
Durata, decadenza e scioglimento del consiglio comunale. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell’elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi: variazione di almeno un quarto
Come viene eletto il sindaco?
E’ proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parita’ di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parita’ viene eletto il piu’ anziano di eta’. 7.