Per questo motivo la donazione dello sperma è retribuita. L’importo può variare da banca a banca e per alcune condizioni, ma generalmente il prezzo è di 30-50 euro a donazione. Di solito per ogni donatore vengono fatte circa 25 donazioni, quindi nell’intero processo si ottengono circa 1.200 euro.
Finché un donatore partecipa a un programma, è tenuto a sottoporsi a screening sanitari in corso, forniti dalla banca del seme. I donatori vengono pagati per ogni campione che soddisfa i requisiti della banca dello sperma, con tariffe che vanno da circa 75 dollari, a centinaia di dollari per campione.
Come vendere lo sperma in Italia?
«Il commercio di gameti, per la legge italiana, è vietato. È illegale vendere il proprio sperma. Ma da tempo succedeva pure questo: alcuni donatori che avevano fondato gruppi Facebook o che frequentavano siti Internet dedicati alla donazione di seme, chiedevano soldi in cambio della provetta o di un rapporto naturale.
Dove si trovano le banche del seme in Italia?
Nel nostro Paese non ci sono banche del seme a fini commerciali, perché la legge non lo consente. Ci sono però, secondo il Registro nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità, 354 centri pubblici e privati che si occupano di procreazione medicalmente assistita per risolvere i problemi di infertilità della coppia.
Quanto ti pagano per vendere lo sperma?
Il prezzo dello sperma è piuttosto alto: una fiala venduta da una delle banche del seme più rinomate, che dovrebbe contenere dai 10 ai 15 milioni di spermatozoi con buona motilità, può costare fino a 1.100 dollari, più di 900 euro.
Quanto guadagni a vendere sperma?
Le banche dello sperma generalmente offrono intorno ai 35-50 euro per campione, ma non riceverai il compenso fino al risultato di un secondo esame del sangue.
Come trovare un donatore di seme?
In questo caso, o nel caso di una coppia dello stesso sesso o di una donna single che desidera un figlio senza un partner, gli aspiranti genitori possono decidere di cercare un donatore di sperma che li aiuti a concepire. Un modo possibile per trovare donatori di sperma anonimo è attraverso una banca del seme.
Come e dove donare lo sperma?
In Italia, la legge autorizza un uomo a donare il proprio sperma (se la donazione rimane libera e anonima) per aiutare donne e coppie a concepire. Il donatore può donare a una clinica o a una banca del seme.