Quanti Anni Ha Il Presidente Della Repubblica Mattarella?

Oggi il 12° presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, compie 78 anni.

Chi è la figlia del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella?

Laura Mattarella ( Palermo, 2 dicembre 1968) è la figlia del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e consorte supplente, in carica dal 3 febbraio 2015.

Chi è la Laura Mattarella?

Laura Mattarella è la figlia del presidente Sergio Mattarella, rimasto vedovo della moglie Marisa Chiazzese nel 2012. Avvocata di professione, è sposata con Cosimo Comella. La coppia ha tre figli. Il suo debutto come first lady è avvenuto in occasione del ricevimento per la Festa della Repubblica 2015 nei giardini del Quirinale.

Qual è il giuramento di Mattarella?

Mattarella presta giuramento come giudice costituzionale dinnanzi ai presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera. Il 5 ottobre 2011 il Parlamento in seduta comune lo ha eletto giudice della Corte costituzionale alla quarta votazione con 572 voti, uno più del quorum richiesto.

Chi è la nipote di Bernardo Mattarella?

La signora Laura è anche la nipote del più volte ministro della Repubblica Italiana Bernardo Mattarella, suo zio era il presidente della Regione Siciliana ucciso dalla mafia Piersanti Mattarella. Da parte materna suo nonno, il giurista Lauro Chiazzese, è stato il Magnifico rettore dell’Università di Palermo.

Quando finisce la presidenza di Mattarella?

Sergio Mattarella
Ritratto ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
12º Presidente della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato 3 febbraio 2015

Chi accompagna il presidente Mattarella?

Laura Mattarella (Palermo, 16 febbraio 1967) è la figlia del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella; dal 3 febbraio 2015 affianca il padre, vedovo dal 2012, nella rappresentanza della Repubblica o della Presidenza, durante gli eventi ufficiali, ruolo solitamente svolto dalle consorti dei presidenti

See also:  Cessione Credito Banche Come Funziona?

Perché Napolitano è stato rieletto?

In vista della scadenza del mandato di Giorgio Napolitano, tra alcune forze politiche (PD, PdL, Lega Nord, Scelta Civica e UdC) nasce l’ipotesi di una sua rielezione, anche per mantenere un punto fisso nella politica italiana molto apprezzato dai cittadini e all’estero in un periodo politico turbolento.

Quale presidente è stato eletto 2 volte?

Giorgio Napolitano, il primo presidente eletto per un secondo mandato e che ha più a lungo detenuto la carica.

Come si chiama la moglie di Napolitano?

Clio Maria Bittoni (Chiaravalle, 10 novembre 1934) è la moglie dell’ex presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Dove abita il presidente Mattarella?

Palazzo del Quirinale

Il palazzo sorge sull’omonimo colle di Roma e si affaccia sull’omonima piazza.

Quanto guadagna Ugo Zampetti?

Segretario generale della Camera

Come segretario generale è stato a capo del personale e aveva l’incarico di rappresentante legale della Camera. Percepiva uno stipendio di 478.000 euro lordi all’anno, più un’indennità netta mensile di 662,02 euro.

Chi fa la scorta al Presidente della Repubblica?

Il Reggimento corazzieri è la guardia d’onore del presidente della Repubblica Italiana. È un reggimento a cavallo, forza specializzata dell’Arma dei Carabinieri.

Chi è il nuovo presidente del Consiglio?

Dal 13 febbraio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri è Mario Draghi.

Qual è il giuramento di Mattarella?

Mattarella presta giuramento come giudice costituzionale dinnanzi ai presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera. Il 5 ottobre 2011 il Parlamento in seduta comune lo ha eletto giudice della Corte costituzionale alla quarta votazione con 572 voti, uno più del quorum richiesto.

See also:  Quanto Rende 1 Milione Di Euro In Banca?

Qual è il figlio di Sergio Mattarella?

Sergio Mattarella è il quarto figlio di Maria Buccellato e di Bernardo Mattarella, politico democristiano cinque volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, e fratello minore di Piersanti Mattarella, che nel 1980 fu assassinato da Cosa nostra mentre era presidente della Regione Siciliana.

Chi è il nuovo presidente della Repubblica?

Presidente della Repubblica. Lo stesso argomento in dettaglio: Elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2015. Sergio Mattarella con il suo predecessore alla carica di Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.